La cicatrice, per sua stessa definizione,  è una traccia indelebile sulla pelle formata da tessuto atrofico, privo i annessi cutanei come peli o pori e melanociti, perciò non si può abbronzare, risultando quindi particolarmente evidente.

La chirurgia a Mosaico, o Mosaic Surgery è una rivoluzionaria e avanguardistica tecnica microchirurgica che, insieme alla rimozione fisica della cicatrice, prevede che questa venga letteralmente sostituita in modo graduale con derma sano. Nell’arco di alcune sedute (generalmente tre) si ottiene la scomparsa quasi completa degli esiti cicatriziali.

Dopo il ciclo di microchirurgia a mosaico, la zona viene sottoposta ad un peeling laser per rendere più omogenea la superficie della pelle. Con questo trattamento è possibile eliminare le cicatrici, in particolare quelle lineari (cicatrici chirurgiche) o puntiformi (da acne), anche di vecchia data.

Micro chirurgia delle cicatrici

Le tessere di tessuto sano a tutto spessore denominate “mosaico” (D) sostituiscono porzioni di cicatrice prelevate con lo strumento di precisione Trilix. Con questa tecnica è possibile ridurre progressivamente il tessuto cicatrizzale (C). I mosaici sono porzioni di tessuto integro di anessi cutanei.

Mosaic Surgery: Step by step

1

Una cicatrice é costituita dal tessuto fibroso privo di annessi cutanei (peli, pori, ghiandole), che si forma in sostituzione ai naturali tessuti perduti in seguito ad un evento traumatico (intervento chirurgico compreso).  

2

La seduta di microchirurgia avviene in anestesia locale infiltrativa. Il tessuto cicatriziale viene asportato gradualmente, millimetro dopo millimetro, con il Trilix.

3

La microasportazione del tessuto fibroso cicatriziale viene progressivamente sostituita con una microtesserina di tessuto integro dalle esatte dimensioni e con caratteristiche adeguate alla zona interessata e prelevata da un punto nascosto. L’incastro avviene in maniera spontanea, senza necessità di ricorrere a punti di sutura, ma con la sola applicazione di un cerotto chirurgico.

4

Il “mosaico” microchirurgico viene completato nell’arco di 2-4 sedute, realizzate ad intervalli di 15-20 giorni una dall’altra.

5

Il trauma micro chirurgico non attiva un importante processo di guarigione e quindi di cicatrizzazione (grazie alla ridotta dimensione del diametro delle asportazioni), la guarigione avviene in 7-10 giorni senza lasciare tracce esteticamente rilevanti del trattamento microchirurgico.

La Mosaic Surgery è l’unico trattamento microchirurgico in grado di eliminare una cicatrice lineare o da acne sostituendo progressivamente il tessuto danneggiato con pelle sana (con annessi cutanei e melanociti, perciò in grado di abbronzarsi). Le cicatrici del viso e delle parti esposte possono finalmente essere trattate con successo con un intervento non invasivo e ripartito in più sedute.
I vantaggi di questa esclusiva procedura sonno evidenti:

  • Le cicatrici da acne (piccole e circolari) o lineari vengono rimosse
  • La pelle, a guarigione ultimata, può abbronzarsi
  • Non c’è più l’imbarazzo di dover mostrare un viso deturpato
  • Si possono eliminare i segni cicatriziali dei principali interventi di chirurgia estetica
  • Vengono minimizzati anche i segni cicatriziali più imbarazzanti o rivelatori di un evento doloroso
  • La procedura è minimamente invasiva e non crea disagi

Il Trilix

Di ideazione del dottor Carlo Alberto Pallaoro, il Trilix è uno strumento microchirurgico in grado di procurare piccole asportazioni circolari di cute del diametro di circa un millimetro. Molteplici asportazioni ravvicinate possono rimuovere progressivamente la pelle danneggiata e sostituirla con tessere cutanee sane prelevate da un punto nascosto, senza che sia necessario praticare incisioni estese e senza applicare punti di sutura.

Eliminare le cicatrici

La cicatrice si forma come riparazione del tessuto cutaneo lesionato fino al derma. Questo tessuto riparatore non ha più le caratteristiche “normali” in quanto manca di alcuni elementi anatomici. L’ eliminazione della cicatrice non può passare di conseguenza attraverso un trattamento superficiale della stessa ma con la sostituzione del tessuto cicatriziale con tessuto sano.

Eliminare le cicatrici

Cicatrici foto prima dopo

Foto cicatrici