Eliminare cicatrici acne

Da quando ero un adolescente soffro di un pesante disagio psicologico dovuto all’acne all’ inizio e adesso alle cicatrici che mi sono rimaste. Faccio un lavoro (parrucchiere) a contatto con la gente e la mia immagine è importante per lo stesso. Anche se per il resto non ho particolari problemi, noto che la gente mi guarda in faccia osservando quei maledetti buchetti lasciati dall’ acne. Ho fatto qualche trattamento come il peeling all’ acido glicolico, dermoabrasioni varie ed altri trattamenti cosmetici. Il risultato è praticamente nullo. cosa posso fare per rimediare definitivamente a questo problema che è andato ben oltre al fattore estetico?

Le cicatrici dell’ acne sono effettivamente un tipo d’ inestetismo che deturpa l’ armonia del viso e comporta un “minus” nei rapporti sociali. Una ricerca inglese a messo in rapporto – ad esempio – gli inestetismi classici ed il tempo maggiore che mediamente si deve cercare per trovare lavoro. L’ inestetismo delle cicatrici acneiche è quello che provoca un maggior danno lavorativo. come tutti sapiamo, non è giusto che l’estetica influenzi cosi pesantemente nell’ ambito lavorativo ma purtroppo è una realtà assolutamente consolidata.

Fortunatamente la micro chirurgia estetica offre una validissima soluzione a questo problema. La procedura infatti consente di asportare la porzione di pelle contenente il foro cicatriziale e di sostituire la tessera cutanea con una porzione di pelle esteticamente compatibile. Con questa tecnica non si tratta di migliorare la cicatrice ma la stessa viene rimossa definitivamente. Il micro trapianto cutaneo di solito è talmente calzante da essere molto poco evidente. In pratica le cicatrici d’acne con la procedura in questione vengono eliminate.

Tecnica per eliminare cicatrici acne

La procedura di micro chirurgia è svolta in anestesia locale. Il paziente comunque dovrà fare gli esami clinici prescritti dal medico per accertare lo stato di salute del candidato. Sono esclusi dalla procedura i pazienti con conclamata cicatrizzazione cheloidea e soggetti che tendono alla cicatrizzazione ipertrofica. La tecnica viene svolta mediamente in 15 / 20 minuti ed il paziente è in grado di tornare a casa dopo un paio d’ore. A seconda della severità del problema possono essere programmate più sedute di micro chirurgia. Dopo 2 mesi è consigliabile un peeling laser per levigare eventuali sbavature dell’ intervento.

Il risultato

Ovviamente il risultato atteso non è quello di avere una pelle perfettamente levigata e senza alcun segno. Il risultato – molto gradito dai pazienti operati – è quello di non avere più le cicatrici d’acne e di avere una pelle ragionevolmente normale. Di solito dopo l’intervento i rapporti sociale diventano più leggeri in quanto gli altri non avranno più da fissare lo sguardo sulle cicatrici.